Focaccia con olive e rosmarino

Focaccia con olive e rosmarino

Ingredienti (per 8 persone):

Per l’impasto:

500 gr. di farina

10 gr. di zucchero

n° 1 cucchiaino colmo di sale

n° 2 cucchiai di olio di oliva

350 ml acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra  secco mastro fornaio

Per la farcitura:

150 gr. di olive verdi snocciolate

10 gr. rosmarino tritato (2 cucchiai)

2 cucchiai di olio d’oliva

sale

Preparazione

In un recipiente versare la farina setacciata e mescolarvi il lievito,fare una buca al centro ed aggiungere zucchero,sale ed olio.

Con l’aiuto di una forchetta amalgamare il tutto,aggiungendo l’acqua tiepida un poco per volta.Sul piano del tavolo infarinato lavorare l’impasto per almeno 10 minuti,a  pugni chiusi occorre allargarlo,riavvolgerlo e sbatterlo sul tavolo affinchè il liquido venga assorbito completamente.

A tal punto occorre riporre l’impasto nel recipiente infarinato,coprirlo con un canovaccio umido e farlo lievitare fino a quando il suo volume sarà raddoppiato, in un luogo tiepido.

Quando l’impasto è ben lievitato incorporare ad esso 100 gr. di olive ed 1 cucchiaio e mezzo di rosmarino tritati in modo sottile.Con un matterello stendere l’impasto facendolo assumere una forma rettangolare (30x40cm)in modo tale da trsferirlo in una teglia da forno precedentemente unta con 2 cucchiai di olio.

Infine distribuire sull’impasto le rimanenti olive tagliate a rondelle, il rosmarino rimasto,il sale  ed l’olio a piacere in modo da tale da riporlo a lievitare per circa 20 minuti in luogo tiepido.

Cuocere la focaccia  per circa 10-15 minuti nel forno preriscaldato a 225°C.