Croccante di mandorle

In questo periodo di feste natalizie, nel momento in cui sulle nostre tavole si servono i dolci tipici del periodo come il pandoro, il panettone, gli struffoli, i roccocò e i mostaccioli non può mancare il croccante di mandorle e pinoli, uno snack sempre apprezzato non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Il croccante è un dolce semplice da preparare infatti occorrono pochi ingredienti: mandorle, pinoli, zucchero.

Preparare il croccante ci riporta la mente alle fiere, sagre e feste di paese, con il classico profumo di zucchero filato, dove era possibile passeggiare allegramente fra bancarelle fornite di torroni di ogni tipo, fatti con nocciole, arachidi, sesamo, pistacchi.

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr. di mandorle intere;
  • 100 gr. di pinoli;
  • 350 gr. di zucchero;
  • 1 limone;
  • olio di semi;

 

Procedimento:

La prima operazione da fare è quella di tostare le mandorle e i pinoli, quindi occorre posizionare la frutta secca su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Nel frattempo, occorre prendere una padella antiaderente, all’interno della quale bisogna versare e far sciogliere lo zucchero in modo tale che diventi caramellato e assumi un colore dorato, per poter aggiungere, la frutta secca tostata e il succo di limone, per dare al croccante un piacevole profumo.

Successivamente versare l’impasto su una placca foderata di carta forno, precedentemente unta con un filo d’olio di semi, coprire la superficie con un altro foglio di carta forno e stendete con il mattarello fino ad ottenere uno strato alto 1 cm. Fare raffreddare, quindi tagliare il croccante a pezzi.

Ed ecco che il croccante di mandorle e pinoli è pronto per essere gustato!